ESSENZE E FINITURE

ESSENZE LEGNO, FINITURE E COLORI

 

Le linee di prodotti MAGNANI & RICCI si basano sulla totale personalizzazione dei materiali e delle varie finiture.  Tutte le scale possono essere realizzando scegliendo principalmente tra:

LEGNO – METALLO – VETRO

Di seguito tutte le essenze di legno con le caratteristiche principali.

ESSENZE LEGNO

La produzione dei prodotti in legno viene fatta con l’utilizzo di materiali di prima scelta, la scelta completa delle essenze presenti nel mercato in tavolame ed adatti per essere utilizzati nella produzione di scale.
Qui sotto sono riportati alcuni esempi di LEGNI ed ESSENZE utilizzate in produzione, ma ricordiamo che su richiesta è possibile utilizzare qualsiasi essenza presente sul mercato.

FAGGIO : Il Fagus Sylvatico , faggio selvatico di provenienza europea, è un legno molto versatile per la resistenza e variazione di colore, dal biondo  al rossiccio.  Facile da lavorare il faggio è un materiale che presenta un ottimo rapporto qualità prezzo essendo un legno economico ma discretamente duro, prestandosi benissimo alla lavorazione e alla realizzazione di mobili e arredo. E’ un essenza che resiste alle sollecitazioni e nella sua variante chiara è adatto essere tinto in quanto non è impermeabile e assorbe bene le tinte per un risultato con effetti sorprendenti.

ROVERE : di provenienza europea, è una qualità di quercia molto dura di colore bruno giallastro, utilizzato moltissimo nel settore dell’arredamento per via della sua venatura molto belle, è frequente l’utilizzo di trattamenti di spazzolatura che rendono le vene del legno visibili maggiormente, si presta anche molto bene ad essere tinto e sbiancato. Questa essenza è tra le più usate per la sua stabilità e durabilità, inoltre dona ad ogni prodotto un tocco di raffinatezza per le sue caratteristiche naturali. Diversamente dal faggio, il rovere resiste all’intemperia e agli agenti atmosferici molto meglio infatti è frequentemente usato nelle imbarcazioni, anche per la sua capacità di curvarsi. Ottimo per le lavorazioni più particolari.

FRASSINO : di provenienza europea, è un legno molto duro, di essenza forte, della famiglia delle latifoglie. Il suo colore è bianco rosato madreperlaceo con sfumature olivastre, utilizzato nell’ arredamento per la sua venatura molto fiammata, è frequente l’utilizzo di trattamenti di spazzolatura che rendono le vene del legno visibili maggiormente, si utilizza maggiormente per essere verniciato e non mantenuto del suo colore originale.
Con un effetto sbiancato o tinto il risultato è davvero molto piacevole e viene spesso sostituito al legno di essenza ROVERE più costoso.

IROKO : L’ iroko è un tipo di legno particolarmente duro che proviene dalle foreste dei paesi dell’Africa equatoriale, nelle sue caratteristiche c’è quella di essere un legno molto adatto per l’esterno. Il suo colore particolarmente scuro può andare dal verde al giallo bruno e con il tempo tende a scurirsi diventando sempre più bello. Non è un’essenza indicata per essere tinta, si lascia solitamente il suo colore naturale. Viene utilizzato e scelto per le sue caratteristiche di stabilità e durezza, destinato a durare nel tempo.

AFRORMOSIA : E’ un legno molto pregiato che deriva dai paesi dell’Africa centrale, un’essenza esotica usato molto spesso per il parquet.  Legno molto raro, per questo costoso ma che ne determina la sua preziosità e unicità. Con  la sua caratteristica è la durezza e la colorazione che varia in base alla tonalità di luce che assorbe. L’afrormosia è una pianta in via di estinzione per questo protetta.

DOUSSIE’: Provenienza Africana, è un legno famoso per la sua durezza e stabilità, di colorazione rossastra, assume una ossidazione non uniforme. Questa essenza è molto richiesta per il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Resistente e duraturo nel tempo ha costi medi e una lavorazione ottima per ambienti umidi, per questo viene usato anche per cucine, bagni e zone della casa meno secche.

WENGE’ : Provenienza Africa tropicale, si tratta di un’ essenza pregiata, molto dura e di colore scuro a volte con striature gialle molto sottili. Si tratta di un legno con peculiari caratteristiche estetiche che lo rendono particolarmente apprezzato per falegnameria fine, mobili di lusso, pavimentazioni, arredamento di interni, attrezzi sportivi, artigianato artistico, decorazione sia sotto forma di pezzi massicci che di impiallacciature tranciate.

TEAK : Il tek è un albero dal legno duro, che proviene dalla Birmania e dall’Indocina. Il colore è bruno verdastro venato, giallo o rosso cannella. E’ un’essenza molto pregiata considerata sicuramente anche una delle più belle per la sua tonalità e venatura. Questo legno orientale è sempre più in diffusione, utilizzato inizialmente per l’arredamento e rivestimento outdoor, per la resistenza al clima e agli agenti atmosferici data la sua impermeabilità. E’ un essenza pregiata e costosa che necessita costi elevati di importazione che determinano anche un prezzo medio alto nel nostro paese.
I riferimenti qui indicati e proposti sono puramente indicativi.

Insieme alle essenze legno, Magnani & Ricci scale utilizza finiture di prima qualità da abbinare  per realizzare sempre prodotti con un alto design ed estetica. Grazie al mix di essenze e finiture che di seguito vi presenteremo è possibile creare scale e accessori che vanno dal classico al moderno, dai più minimal ai più ricchi e barocchi. La scelta è sempre personalizzata.

FINITURE IN METALLO

Il metallo dei prodotti MAGNANI & RICCI può avere varie tipologie di finitura.

FERRO : L’utilizzo di prodotti con supporti o accessori in ferro da la possibilità al cliente di varie tipologie di personalizzazione. La verniciatura può essere fatta di tutti i RAL presenti nella cartella internazionale dei colori:  dal BIANCO 9010, al GRIGIO ARGENTO, al COLORE CANNA DI FUCILE o con trattamento GREZZO con il solo utilizzo di un trattamento naturale che lascia il colore del metallo vivo. L’utilizzo di questa finitura è particolarmente adatto per ambienti più caldi o classici, specie nei colori naturali del ferro

ACCIAIO INOX : L’acciaio inossidabile, detto INOX è un metallo che viene composto diversi elementi di lega,  principale è il ferro (oltre il 50%), che è la base dell’acciaio. Al ferro vengono aggiunti altri materiali che ne determinano la sua caratteristica l’inossidabile e resistenza: il  nichel per la stabilità e la forza; il cromo per  la resistenza alla ruggine e il molibdeno per un’ ulteriore resistenza alla ruggine per condizioni estreme e particolarmente inquinate. L’acciaio inox può essere di tipologia AISI 304 per interni e AISI 316 per esterni.  Le finiture che nel laboratorio di Magnani & Ricci vengono utilizzate sono:

  • ACCIAIO INOX FINITURA SATINATA
  • ACCIAIO INOX FINITURA LUCIDA

Entrambi molto brillanti, presentano caratteristiche simili ma per esempio, l’acciaio satinato viene scelto anche per la sua facilità di pulizia. Questa finitura dona veramente un tocco di luce e freddezza all’ambiente. Abbinato anche al legno spezzano la classicità e l’eleganza calda dell’essenza per un risultato moderno e unico. Usato tantissimo anche in abbinamento al vetro per un design minimale. Questo materiale è davvero molto versatile e grazie alla sua composizione, dura nel tempo ed è resistente, senza tralasciare l’estetica.

Ultimo ma non meno importante è il vetro, materiale introdotto nella lavorazione da pochi anni. Sempre più richiesto per la sua capacità di illuminare gli ambienti donandoli brillantezza e luce.

FINITURE IN VETRO – CRISTALLO

Come anticipato negli ultimi anni di lavoro, la ditta ha riscontrato un forte aumento di richiesta di questa speciale finitura. Il vetro è un materiale difficile da lavorare, costoso ma molto pregiato che riesce sempre a donare raffinatezza al prodotto finito. Usato principalmente per completare la scala, disegnato quindi per parapetti e balaustre. Ma non sono mancate nell’esperienza di Magnani & Ricci scale progettate e realizzate completamente in vetro, compresi i gradini. Lavori di estrema precisione e qualità che hanno riscontrato un forte successo per il loro risultato estetico davvero moderno e minimal.

Il vetro dei prodotti MAGNANI & RICCI può avere varie tipologie di finitura e spessori:

  • MONOBLOCCHI
  • STRATIFICATI – 2/3 LASTRE

Le tipologie di vetro sono:

  •  FLOAT CHIARO,
  • EXTRACHIARO,
  • BIANCOLATTE,
  • CRACK,
  • SATINATO

Ricordiamo che il progetto di ogni prodotto MAGNANI & RICCI viene fatto su misura e singolarmente, adattando le misure esistenti ad uno sviluppo che possa soddisfare maggiormente il rapporto comodità\ingombro. Clicca qui per richiedere un preventivo

Risparmia il 50% su un prodotto Magnani & Ricci, qui tutte le informazione sulle agevolazioni fiscali